DI COSA SI TRATTA?
Kai Men Shi può essere tradotto in: “Aprire le Porte della Pratica”.
Questa sequenza “di Sintesi” è stata creata componendo gli esercizi più Emblematici delle Forme Lunghe Tradizionali dello Yi Yin Fa e Dao Yin Fa della Tradizione Taoista Ling Bao Ming.
Il Maestro Georges Charles, insieme alla Prima Generazione degli Insegnanti Italiani (Tra cui la nostra Cristina Bergamini), ha creato questa sequenza negli anni ’90 per aiutare chi si affacciava per la prima volta alle pratiche del Dao Yin Qi Gong ad accedere alla pratica.
Il Kai Men Shi è quindi una “Porta di Ingresso” preferenziale alle Pratiche Tradizionali del Dao Yin Qi Gong che permette a chi inizia di “assaggiare” e conoscere la Pratica e decidere successivamente cosa e come approfondirla; oppure, permette di apprendere abbastanza velocemente e poi praticare una sequenza relativamente breve che permetta comunque un ottimo lavoro su tutto il corpo, il respiro, le emozioni e lo spirito.
In un certo senso può essere considerata un “Forma di Iniziazione”, una marcia in cui il corpo viene allineato e regolato, poi dal centro alla periferia, messo lentamente in movimento: mobilizzato, sciolto, aperto, allungato e risvegliato.
Successivamente si apprende come aumentare l’energia, mobilizzarli e condurla dove serve per favorire la salute, regolare i Meridiani Energetici (Vedi Medicina Tradizionale Cinese MTC), ampliare il respiro, equilibrare le emozioni. In fine il praticante “torna a casa” e si gode un meritato riposo e i risultati ottenuti.