Dao Yin Fa può essere tradotto in: “Pratiche di Nutrizione della Vita o della Via” , in passato conosciuto anche come YANG SHENG ovvero “Nutrizione della Vita”.
Questa sequenza Classica è la Seconda delle Forme Lunghe Tradizionali della Tradizione Taoista Ling Bao Ming e segue la Pratica Preparatoria dello Yi Yin Fa.
Il Dao Yin Fa racchiude le “Pratiche Avanzate” della Tradizione Taoista per migliorare ed espandere: apertura, respiro (Respirazione Embrionale e Movimento Respiratorio Primario), coscienza, percezione e sensazione.
La sequenza che prevede esercizi in piedi, seduti e sdraiati e comprende fra le altre cose:
- Apertura del Corpo in accoro con la Medicina Tradizionale Cinese MTC.
- Tonificazione Energetica Profonda di Meridiani, Organi e Visceri in accordo con le Stagioni e le Ore del Giorno.
- Purificazioni Superficiali, Medie e Profonde (Eliminazione dei Pensieri Ossessivi, Energie ed Emozioni Bloccate).
- Lavoro approfondito su Mobilizzazione, Accoglienza, Controllo, Conduzione e Utilizzo dell’Energia.
- Automassaggi, allungamenti e scioglimenti articolari in preparazione del lavoro seduto e immobile.
- Lavoro sul risveglio e sull’allargamento delle Percezioni Sensoriali (Vista, Udito, Gusto, Olfatto, Tatto e Sensazione).
- Esercizi di Connessione Interna sottile ed unificazione di Corpo, Mente, Cuore, Intenzione, Sensazione, Respiro e Movimento.
- Pratiche di Meditazione e Alchimia Interna Taoista in movimento e immobili.
- Pratiche Rituali.
Questa sequenza era segreta e riservata agli Iniziati della Tradizione Taoista Ling Bao Ming che vanta una pratica e una tradizione da Persona a Persona, da Cuore a Cuore fin dal 1300 contenendo in se pratiche che affondano nei millenni della Cultura e del Pensiero Cinese.
E’ importante comprendere che non si tratta di esercizi separati e messi insieme da varie Scuole o Tradizioni, ma di una Pratica Tradizionale rimasta immutata da millenni che racchiude in se oltre che le evidenti Pratiche di Salute, anche tutto il sapere della Tradizione e dei Testi Classici del Taoismo.
Di dice quindi che questa sequenza serva per:
“Calmare l’Esterno per mobilizzare l’Interno”