Tuina

TUINA

Il termine Tuina è composto dagli ideogrammi 推 tūi, spingere e 拿 ná, afferrare, che sono anche due nomi di due tecniche specifiche.

 

Ai tempi dell’Accademia Imperiale di Medicina Tradizionale Cinese era conosciuto come Anmo. Questo nome era composto ancora una volta dagli ideogrammi di due tecniche (an 按 premere e mo 摩 strofinare delicatamente). Il termine Tuina, che usiamo oggi, diventò ufficiale durante la dinastia Ming (1368-1644).

 

Il Tuina è il progenitore di tutti i massaggi orientali: shiatsu, riflessologia plantare, digitopressione sono tutte declinazioni dal Tuina che si prefigge lo scopo di trattare disturbi di diverso tipo attraverso il ristabilimento del corretto flusso di energia vitale. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, infatti, un’alterazione di tale flusso è in grado di favorire la comparsa di disturbi, disagi e malattie nell’individuo.

 

Il Tuina si basa sugli stessi principi dell’agopuntura, ha almeno 3000 anni di tradizione.

 

Si possono individuare cinque principali meccanismi di azione:

  • Riequilibrio energetico dell’organismo.
  • Azione sulle difese organiche.
  • Stimolazione della circolazione sanguigna.
  • Azione sulle articolazioni.
  • Azione sui muscoli.

 

Il Tuina può anche essere applicato anche come automassaggio su se stessi per risolvere e migliorare vari disturbi, come ansia, insonnia ecc..

Energico, continuo e profondo, sono gli aggettivi che contraddistinguono la pratica del Tuina e che sono alla base delle molteplici tecniche.

 

Infatti il Tuina o Massaggio Tradizionale Cinese si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee e su diverse zone del corpo, con un ventaglio
molto esteso di tecniche manuali o tramite movimenti lenti e delicati delle articolazioni.

 

PROGRAMMA DEI CORSI

 

 

I NOSTRI STAGE E SEMINARI

  • Clicca QUI per scoprire i seminari in programma.

 

L’INSEGNANTE

Cristina BergaminiBiancamaria Boldini e Federico Berti

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI