BA GUA ZHANG
(“Palmo degli Otto Trigrammi”)

 

La migliore definizione di quest’Arte Marziale Cinese è: Arte del Continuo Mutamento, della Trasformazione, del Cambiamento.

 

La caratteristica che rende il Ba Gua Zhang inconfondibile è la camminata circolare, in cui il praticante deve imparare a muoversi agilmente e velocemente intorno ad un cerchio, all’interno del cerchio stesso e poi attorno a due, tre, cinque, nove cerchi o pali; cercando, allo stesso tempo, di acquisire il radicamento necessario per sferrare in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione un attacco flessibile e potente.

 

Si impara così a gestire efficacemente il rapporto con il proprio equilibrio e con quello dell’avversario, a muovere braccia e gambe in maniera precisa ed efficace, a trasformare le linee dritte e dirette dei pugni o dei calci in curve e torsioni, ora strette, ora larghe, dove le energie e la potenza fisica si disperdono o si concentrano per trasformarsi nella prossima azione.

 

Il Ba Gua Zhang è puro movimento ed apre sempre nuove porte e nuove strade; abitua il corpo, ma anche la mente, a considerare continuamente nuove soluzioni e opportunità.

 

I NOSTRI CORSI

  • Clicca QUI per scoprire i nostri corsi.

Il Programma del Corso si basa sui “Pilastri” del Ba Gua Zhang Stile Sun Lutang: Camminata in Cerchio, Cambio Singolo, Cambio Doppio, Otto Palmi, Otto Animali e Sessantaquattro Palmi.

 

Su questa struttura, studiata sempre nel continuo e fluido movimento, si innestano via via gli esercizi a coppie (Mani Morbide, Mani Incollate e Mani Dure), i test sui colpitori, sacchi a parete e sul sacco e successivamente, il combattimento progressivo dove si verificano “sul campo” tutte le abilità, sperimentandole in sicurezza e nel rispetto di se e degli altri.

 

Il Ba Gua Zhang è un equilibro sempre mutevole fra lo spontaneo e l’efficace che insegna a muoversi e a sentirsi a proprio agio “sulla lama del Rasoio”; questo porta benefici non solo nell’autodifesa e nel combattimento, ma in ogni aspetto della Vita dove stress, decisioni difficili, lavoro, famiglia e tutto il resto ci portano a dover spesso inventarci nuove strade e soluzioni.

 

LA TRADIZIONE

 

INSEGNANTI

Yuri Debbi e Monica Montecchi

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI