FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MEDICINA CINESE APPLICATA
TUI NA, QI GONG, ALIMENTAZIONE E TECNICHE COMPLEMENTARI
La Medicina Tradizionale Cinese o in breve MTC, è un sistema di cura di tipo olistico dalle origini antichissime. Basata sul principio della corretta circolazione dell’energia vitale come fondamento della salute, mira a ristabilire l’equilibrio psicofisico in armonia con l’ambiente.
E’ spesso considerata la più antica medicina psicosomatica in quanto considera l’essere umano un’unità di corpo, mente e spirito.
Ha una forte vocazione preventiva in quanto opera sugli squilibri energetici prima che questi si concretizzino in una malattia conclamata.
La MTC offre pratiche che ci sostengono nel mantenere la salute e che possiamo adottare nella vita di tutti i giorni.
Gli esercizi energetici (Qi Gong), l’Alimentazione Energetica, le Tecniche Manuali del Tuina e quelle complementari (Moxa, Gua Sha, Ecc…) offrono strumenti alla portata di tutti per ritrovare e mantenere l’equilibrio psicofisico. L’ascolto di sé, la pratica costante, la consapevolezza sono aspetti importanti sia per la cura di sé che per approfondire la conoscenza della MTC e delle sue pratiche di salute.
L’intenzione è di offrire una visione integrata di queste millenarie Pratiche di Salute attraverso differenti percorsi:
- CONOSCERE L’MTC: Corsi Propedeutici, Conferenze, Incontri Tematici.
- FORMAZIONE TRIENNALE: Tui Na, Qi Gong, Alimentazione, Tecniche Complementari.
- PERCORSI DI SPECIALIZZAZIONE: Seminari tematici, Approfondimenti, Tecniche Avanzate.
A CHI E’ RIVOLTA
È un’occasione di formazione aperta a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire una pratica millenaria che è un valido strumento per la vita di oggi: in particolare è una formazione professionale rivolta a Operatori del Benessere, Praticanti di Discipline Orientali, Fisioterapisti, Operatori Sociali e della Formazione.
CORSI IN PARTENZA
- OTTOBRE 2024: CONOSCERE I MERIDIANI “La Tea senza Tessitore”.
- OTTOBRE 2025: FORMAZIONE TRIENNALE.