07 Feb MARTEDÌ 27 FEBBRAIO – PRESENTAZIONE GRATUITA: 8 INCONTRI DI MINDFULNESS
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO
ORE 17.30 – 18.45
TaoYin Modena a.s.d
Viale Gramsci 357
Con Mindfulness (traducibile con consapevolezza di sé oppure piena coscienza), si intende un atteggiamento che si coltiva attraverso pratiche di meditazione volte a riportare l’attenzione e la coscienza del praticante, in maniera non giudicante, verso il momento presente.
Questo progressivo ritorno al sé e al momento presente apporta significativi miglioramenti di molte patologie o disagi psicologici, ma anche anche significativi miglioramenti nella percezione di benessere fisico e mentale, creatività e migliori parametri ematici.
Presenteremo le pratiche classiche identificate dal protocollo MBSR elaborato dal Dott. Jon Kabat-Zinn, body scan, meditazioni concentrative (respiro, sensazioni, mente), analitiche e meditazione metta, la gentilezza amorevole.
Accenneremo alla teoria sottostante al protocollo di Kabat-Zinn, dei 7 pilastri della Mindfulness ed della tradizione buddhista, in particolare Mahayana.
E per facilitare la capacità di assumere la corretta posizione per la meditazione, utilizzeremo alcune preziose sequenze di Qi Gong.
✅ Nel corso degli incontri verranno anche date indicazioni sulle basi teoriche e filosofiche delle diverse pratiche proposte, con attenzione alle evidenze scientifiche che le sostengono.
✅ Gli argomenti che verranno affrontati nei singoli incontri risponderanno prevalentemente alle esigenze e richieste dei partecipanti.