DI COSA SI TRATTA?
Tai Su Qi Gong può essere tradotto in: “Lavoro Energetico del Grande Flusso”.
Questa Sequenza Classica di Dao Yin Qi Gong, può essere praticata autonomamente come una “forma una compiuta”, o come sequenza di passaggio fra le diverse pratiche Tradizionali dello Yi Yin Fa e del Dao Yin Fa; o ancora, come sequenza preparatoria di base al Lavoro Marziale o Energetico dello Xing Yi Quan del quel contiene tutti i principi.
Questa pratica rappresenta l’incarnazione corporea della Discendenza Celeste (XIAN TIAN) dal DAO, dall’Unità (YI) fino al manifestarsi della Moltitudine (WAN) e ritorno.
E’ un vero e proprio viaggio del praticante attraverso tutte le fasi della creazione dell’Universo, del nostro Mondo e della Vita che lo abita.
Questo lavoro promuove l’Evoluzione, il Movimento e la Trasformazione, facendo percepire direttamente al praticante attraverso corpo, mente, respiro, sensazione e movimento la genesi di tutte le cose e “il respiro primario”, la pulsazione che le unisce e le anima dall’inizio dei tempi.
Una volta percepita e integrata questa Pulsazione Originaria il praticante è in armonia con la Vita Stessa e potrà comprendere il dispiegarsi del Dao dall’Unità alla Moltitudine, dal sottile al concreto, dall’Indifferenziato (invisibile, inudibile e impalpabile) al Differenziato.
Col tempo e l’esercizio, l’Iniziato potrà addirittura apprendere come “tronare indietro”, tornare a casa; ripercorrendo a ritroso questa discendenza fino a tornare al Dao.