BA DUAN JIN
(“Otto Pezzi di Broccato”)
Elegante e antica sequenza di Qi Gong il cui nome sta ad indicare otto fili di seta che tessuti insieme formano un broccato prezioso.
Questi esercizi sono appunto “preziosi per la salute”: agiscono allungando e sciogliendo i muscoli e le articolazioni, stirando, così, i 12 Meridiani Principali e gli Otto Meridiani Straordinari favorendo una migliore circolazione dell’Energia Vitale attraverso di essi.
L’insieme Ba Duan Jin nascono quindi come una pratica di Qi Gong di Tradizione o di origine Buddista (ma adattati e inclusi anche in quella Taoista) il cui scopo è soprattutto quello di tonificare il Qi ed aprire i Meridiani Energetici; per questa peculiarità, vengono praticati in molte scuole di Arti Marziali, ma anche in molte scuole di Qi Gong Medico.
Questi esercizi sono usati anche per “Stirare, Aprire e Purificare” i Meridiani Energetici della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e favorirne la libera circolazione del Soffio (QI), aspetto più sottile e energetico (YANG) e del Sangue (XUE), aspetto più concreto e fisico (YIN).
LISTA DELGI ESERCIZI
- Shuang shou to tien: reggere il cielo con le due mani.
- Tso yu k’ai kung: tirare con l’arco a sinistra e a destra.
- Chu pei tu li: alzare un braccio in equilibrio su una gamba.
- Tso yu hou ch’iao: uardare a sinistra, a destra e dietro.
- Yao t’ou pai wei: oscillare la testa e far ondeggiare la parte dietro del corpo.
- Ch’ien hou wan yao: piegare la vita avanti e indietro.
- Tso yu fang ta: parare e colpire con la mano a sinistra e a destra.
- Yu chu ch’ien tien: battere il piede sette volte (Yuzhu significa pilastro di giada, con riferimento alla spina dorsale).